Questa mattina il sindaco Riccardo Nocentini ha consegnato la Costituzione Italiana ai 218 studenti neo-dicottenni della città di Figline, in un incontro al quale hanno partecipato anche gli allievi dell'Istituto “Marsilio Ficino” e che si è tenuto all'Isis “Giorgio Vasari”.
Si tratta di un'iniziativa del Comune di Figline Valdarno che ha come obiettivo principale quello di avvicinare le istituzioni al mondo scolastico attraverso il coinvolgimento degli studenti: la presenza del Comune di Figline nelle scuole è infatti costante e prevede una serie di progetti rivolti all'affermazione del senso civico negli studenti di tutte le età.
“Come ogni anno abbiamo organizzato questo incontro al 'Vasari' con gli studenti neo-diciottenni – ha spiegato il sindaco Nocentini -, la consegna della Costituzione è un momento a cui tengo in modo particolare, soprattutto in un periodo come questo in cui il senso civico tende a sbiadire e c'è bisogno di recuperare la fiducia nelle istituzioni. E' necessario prima di tutto riaffermare i principi della Costituzione che è ancora viva e che deve essere applicata in ogni suo aspetto. La Costituzione è il nostro patto civile e il baluardo della nostra democrazia”.
Il sindaco ha consegnato una copia della Costituzione ad ogni studente, accompagnandola con una frase del giurista Piero Calamandrei: “Dietro ogni articolo della Costituzione voi dovete vedere giovani come voi che hanno dato la vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa Carta”.
COMUNE DI FIGLINE VALDARNO
UFFICIO STAMPA
Addetto all'informazione istituzionale: Samuele Venturi
Cell. 328/0229301 e-mail: s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
15/05/2010 ore 13:12 lei sindaco, con la sua giunta rimane indagato per tutti capi di imputazione che ricevuto dalla magistratura. Un sindaco di buon senso si sarebbe dimesso. Denuncio il silienzio stampa dei media locali nei confronti di cio' che e' successo a me ( aggredita dai vigili per la petizione contro il recupero delle Lambruschini) e contro la mia Lista Per Figline.
Che fiducia puo' avere un giovane nelle istituzione se chi ne e' a capo offende i cittadini con parolacce in televisione se dissentono dal suo operato?
Lei ha ragione quando dice di essere un capro espiatorio, ma lei continua nella sua linea , un autogol, mi permetta.
Calamndrei lo lasci stare liberta' a giustizia sono merce rara a Figline, mi stia bene
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre